6 consigli per scegliere un'agenzia immobiliare per vendere casa
6 consigli per scegliere un'agenzia immobiliare per vendere casa
| 01/06/2022
6 consigli su come scegliere un’ agenzia immobiliare per vendere casa
Vendere casa è un passo fondamentale nella vita di molte persone ed è giusto approcciare questa scelta con la dovuta cautela.
La vendita di un immobile può rivelarsi un’esperienza più lunga e complessa di quanto ci si aspetti ed è proprio per questo che è bene scegliere da subito i propri compagni di viaggio.
Abbiamo chiesto a Juan Carlos Gallo direttore del gruppo Lloyd, 6 consigli per aiutarti a scegliere l’agenzia immobiliare giusta per vendere il tuo immobile.
1) La prima impressione
Si può sempre aggiustare il tiro ma è importante cercare di scegliere bene fin dal principio: opta per un agenzia immobiliare che si dimostri dal primo momento un gruppo formato da professionisti seri. Già dalla prima risposta alla tua richiesta di informazioni puoi capire tante cose; quando ti richiameranno, se ti richiameranno, già dalla prima telefonata o dalla velocità in cui ti contatteranno via e-mail potrai capire se ti stai affidando ad un gruppo valido
2) Professionalità e abilitazione
La professione di agente immobiliare, regolata dalla legge, è una cosa seria. Richiedi i requisiti professionali ed iscrizione all’albo nazionale. Sembrerà scontato ma non lo è affatto: ci sono molti abusivi che si presentano dicendo di essere agenti immobiliari e in effetti non sono abilitati a farlo. Anche questa è una cosa da considerare attentamente perché a posteriori potresti pentirti di non averlo fatto prima.
3) Il web e i social
Utilizza gli strumenti di cui disponi gratuitamente, entra in internet: in tal senso la rete ti aiuta molto per fare una prima selezione delle agenzie immobiliare adatte a vendere la tua casa. Controlla che abbia un sito internet controlla le recensioni che lasciano i clienti, studia con attenzione la storia dell’azienda, fallo anche per agenzie che ti hanno consigliato amici e conoscenti. Arricchisci le tue informazioni tramite i social ( facebook, instagram, linkedin, youtube, google business) per vedere se queste sono presenti con le loro pagine, il web è uno strumento importantissimo sia per l’immagine dell’agenzia immobiliare che per la promozione degli immobili.
4) Incontra l’agente immobiliare
Un incontro conoscitivo non è vincolante in nessun modo né per te né per l’agente immobiliare. Parlando di persona con l’agente immobiliare ti renderai facilmente conto se è un professionista preparato ed etico:
a) Ascolta tutte le tue esigenze e i tuoi dubbi?
b) Ti dedica tempo?
c) Ti spiega come procederete insieme quando sarai pronto?
e) Ti spiega esattamente qual è la situazione del mercato immobiliare del momento?
5) Valutazione reale del tuo immobile
Ognuno di noi vorrebbe vendere la propria casa al prezzo più alto possibile. Gli agenti lo sanno bene e a volte pur di aggiudicarsi un incarico ci offrono una valutazione fuori mercato. Questa è una strategia errata e dannosa per il cliente. Una casa con prezzo fuori dal mercato rischia di restare invenduta facendoti perdere tempo e denaro. Fidati perciò di chi offre un prezzo in linea con il mercato basato su dati certi ed affidabili.
6) Quale servizi offre?
I servizi offerti dalle agenzie immobiliari non sono sempre gli stessi e non sono tutti della stessa qualità! Diffida da chi svende i suoi servizi. Il dubbio che dovrebbe venirti subito è: come può un’agenzia immobiliare seria che sostiene molti costi a fornirmi dei servizi gratuitamente? E’ un pò strano in effetti. Quali sono i servizi che l’agenzia immobiliare ti darà? Ti seguirà prima di tutto fino all’atto di rogito? I servizi che un’agenzia deve offrire in questo momento sono:
a) Consulenza tecnica (non si avvia mai la commercializzazione di un immobile senza avere controllato tutta la documentazione!)
b) Preparazione dell’immobile con allestimento per valorizzarle (homestaging)
c) Servizio fotografico (tieni a mente che un agenzia immobiliare dispone di fotografi professioni per i loro incarichi di vendita). D’altro canto, se l’agenzia immobiliare riesce a valorizzare al massimo la tua casa, è più facile conquistare il potenziale cliente che sarà meno propenso a contrattare sul prezzo.
d) Commercializzazione attraverso i portali, campagne pubblicitari sul web e sui social, collaborazione con altre agenzie.
e) ..E così via con tutti i passaggi della vendita sino al rogito e anche oltre.
Sapere scegliere l’agenzia immobiliare giusta non è facile. Ci vuole tempo ed attenzione.
La stessa dedizione che puoi mettere per la scelta della scuola di un figlio o per la propria carriera lavorativa. Se hai bisogno di una consulenza personalizzata per vendere casa a Livorno o nei suoi dintorni contattaci, saremo lieti di aiutarti.
ARL