l'agenzia delle entrate permette agli agenti immobiliari di accedere alle planimetrie
l'agenzia delle entrate permette agli agenti immobiliari di accedere alle planimetrie
| 30/06/2023
Siamo lieti di annunciare che a partire da luglio, gli agenti immobiliari avranno accesso alla piattaforma dell'Agenzia delle Entrate, che consentirà loro di consultare online le planimetrie catastali degli immobili in tempo reale. Questo strumento intuitivo e semplice agevolerà notevolmente il lavoro degli operatori nel settore immobiliare.
La possibilità di accedere alle planimetrie catastali online era da tempo richiesta dagli agenti immobiliari, e finalmente è diventata una realtà grazie agli sforzi della Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari (FIMAA) e dei tecnici dell'Agenzia delle Entrate. La FIMAA ha sempre sostenuto l'inclusione degli agenti immobiliari nell'elenco dei soggetti abilitati a consultare le planimetrie catastali, al fine di permettere loro di svolgere appieno la propria professione.
Questa importante conquista è stata resa possibile con l'approvazione del decreto-legge PNRR e Semplificazioni, convertito nella legge n. 233 del 29 dicembre 2021. Tale legge ha affidato all'Agenzia delle Entrate il compito di aggiornare l'elenco dei soggetti abilitati, consentendo agli agenti immobiliari di accedere alle planimetrie catastali in tempo reale.
Desideriamo ringraziare i dirigenti e i tecnici dell'Agenzia delle Entrate per il loro ottimo lavoro e per aver reso possibile l'attivazione di questa importante misura. Gli agenti immobiliari potranno finalmente svolgere la propria attività con tutti gli strumenti necessari, a vantaggio della clientela.
Noi del Gruppo immobiliare LLoyd siamo entusiasti di questa novità che semplificherà il nostro lavoro e ci permetterà di offrire un servizio ancora più completo ai nostri clienti. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti sulle novità nel settore immobiliare.