TROVA IL TUO IMMOBILE

Buy Rent

10 consigli per rinfrescare la casa senza i condizionatori

| 22/07/2022

10 consigli per rinfrescare la casa senza usare i condizionatori.

Tempo di estate, tempo di gran caldo in casa. A volte insopportabile, che non lascia respirare e non fa dormire.
E’ possibile proteggersi dal caldo in casa ?
Certamente con l'utilizzo del condizionatore, ma attenzione agli effetti collaterali: malanni, maggiori consumi energetici, inquinamento dell'ambiente e, non ultimo, scarsa qualità dell'aria respirata in casa alla mancata apertura delle finestre!

Come puoi prevenire o attenuare il caldo della casa in modo efficace senza l’utilizzo dei condizionatori?

  1. Chiudi tapparelle e persiane, impedendo ai raggi infrarossi di entrare in casa. Sopratutto se sei fuori non lasciare entrare in casa i raggi di soli che creano un effetto serra. Devi schermare i vetri dall’esterno ma attento le tende interne oscuranti bloccano la luce non il

  2. Apri le finestre solo se la temperatura esterna è inferiore a quella interna. In caso contrario il piacere provato è solo effimero in realtà stiamo portando dentro aria calda. Molto meglio utilizzare un ventilatore!

  3. Quando apri le finestre crei sempre correnti d'aria, in modo che vi sia un ricircolo costante. Se è possibile, crea un effetto camino, aprendo una finestra al piano terra ed una al piano primo. In questo modo l'effetto sarà maggiore grazie alla naturale propensione dell'aria calda ad andare verso l'alto poiché più leggera.

  4. Evita di utilizzare fonti di calore. Se viene istintivo evitare di utilizzare il forno è bene anche ricordarsi di limitare l'utilizzo di tutti gli apparecchi che contengono resistente elettriche (Phon, tostapane, piastre per capelli... )

  5. Circondati dalle Piante. Se possiedi un piccolo spazio esterno, una terrazza, un balcone o un giardino, specie se sul lato più esposto e assolato della casa, riempilo di piante e rampicanti, aiuteranno a schermare e assorbire parte del calore.

  6. Utilizza il ventilatore o le pale da installare sul soffitto. Se anche con tutti questi accorgimenti non resisti al caldo, opta per un ventilatore; a parità di utilizzo consuma circa 15 volte meno di un condizionatore mediio.

  7. Occhio all’umidità .Spesso il caldo porta con sè anche una sgradevole umidità che rende la situazione ancora più insopportabile. Cerca di non aumentarne il tasso all'interno della della casa e fai il bucato e la doccia nelle ore più fresche, per evitare che condensa e vapore peggiorino la situazione.

  8. Limita le cotture. A parte il forno che abbiamo già citato anche accendere i fornelli, contribuisce a scaldare l'ambiente. Prediligi quindi cibi crudi e freschi, che non necessitino di lunghe cotture - insalate, paste fredde ecc

  9. Trasforma il letto in un’oasi. Dormire é fondamentale ma quando fa troppo caldo prendere sonno può essere faticoso. Utilizza se puoi un cuscino termico (regolato sul freddo) mentre, per i piedi, riempi una bottiglia d'acqua calda e mettila nel congelatore prima di posizionarla sotto i piedi. Nelle notti davvero torride, poi, bagna leggermente le lenzuola prima di andare a letto o come fa qualcuno lasciale per un po’ nel frizer. ti aiuterà a dormire più rilassata e fresca

  10. Spegni tutti gli elettromestici, che oltre a consumare energia inutilmente, riscaldano anche gli ambienti.