TROVA IL TUO IMMOBILE

Buy Rent

svuotare casa velocemente senza stress

| 10/08/2022

Come svuotare casa velocemente senza stress

Devi svuotare casa? Se non hai un metodo da seguire, rischia di diventare un’operazione lunga, faticosa e stressante. Che tu debba farlo per un trasloco, per sbarazzarti del superfluo o per liberare un immobile che hai messo in vendita potresti ritrovarti con tanti oggetti, ricordi e polvere.

Noi del Gruppo Lloyd immobiliare vogliamo darti dei consigli su come farlo in un modo veloce

Svuotare casa in poche mosse

Riuscire a svuotare una casa vecchia in poco tempo è tutta una questione di organizzazione. Devi capire le tempistiche, basterà un giorno o meglio metterne in conto due?, quanto aiuto ti serve?

Bisogna capire se può bastare una macchina o se abbiamo bisogno di noleggiare un furgone. E poi: che fare devi fare con i rifiuti da smaltire? Non si possono più buttare nel cassonetto, devi portali tu in discarica? Dov’è quella più vicina? Sarà aperta? Ci sono mille domande che ti vengono in mente ma mettiti tranquillo e leggi questa lista di suggerimenti di come fare uno sgombero.

1. Procurati in anticipo imballaggi e scatole

Come abbiamo detto, il segreto principale su come svuotare casa velocemente è l’organizzazione. Gioca d’anticipo e inizia ad accumulare scatoloni, carta da imballaggio e nastro adesivo. Prendi confezioni di varie dimensioni per la raccolta degli oggetti Ricorda poi che per trasportare abiti e biancheria hai già dei contenitori perfetti: le valigie.

2. Procedi una stanza alla volta

Programma il tuo sgombero con calma e metodo. Per svuotare una casa il metodo migliore è procedere una stanza alla volta e raccogliere gli oggetti in modo ordinato e senza disperderli. Se ti stai trasferendo, comincia dalle cose che ti servono di meno, per esempio in camera da letto puoi partire dalle coperte e dagli abiti invernali se fai il trasloco in estate. I tuoi scatoloni saranno in ordine e avrai più spazio per preparare le prossime mosse.

3. Non aver paura di buttare

Nella maggioranza delle case si trova davvero di tutto, da qualche vecchio scontrino dimenticato in un cassetto al souvenir acquistato durante un viaggio di dieci anni prima. Intendiamoci: i ricordi sono una bellissima cosa e sono indispensabili per creare quell’atmosfera calda e accogliente che tutti vorremmo a casa nostra Non si può tenere tutto, sopratutto quando si fa un trasloco. Scegli attentamente le cose che puoi tenere da quelli che puoi buttare senza farti venire i sensi di colpa

4. Separa gli oggetti

La parola d’ordine è separare, un po’ come facciamo a casa con carta, plastica, vetro e legno. Tieni separati i materiali facilita le operazioni di scarico e ti consente di procedere velocemente. La prima cosa che devi fare è separare in due gruppi: quelli da conservare e quelli da buttare via. Un suggerimento non fare mai scatole o sacchi eccessivamente pesanti o voluminose, ti verrà utile durante le fasi di trasbordo evitando pesi eccessivi e ingombranti.

6. Dividi bene gli scatoloni

Suddividi bene gli oggetti negli scatoloni, imballa con cura quelli più fragili mettendoli lontani da quelli più pesanti, utilizza etichetti e pennarelli di vari colori in modo da riconoscerli velocemente.

7. Attenzione agli sforzi

Il rischio nello svuotare casa è di esagerare con gli sforzi e farsi male. Il colpo della strega è sempre dietro l’angolo e attento a non caricare troppo peso!

Come abbiamo scritto sopra evita di fare scatoloni troppo pesi e distribuisci bene il carico sulle gambe e scendi bene con la schiena, meglio un viaggio al furgone in più che un dolore che dura un po' di tempo!

8. Valuta se devi chiamare una ditta di traslochi

Se nell’immobile ci sono mobili ingombranti per peso o dimensioni, è il caso di chiamare una ditta specializzata. Spostare un tavolo di cristallo o smontare una cucina può diventare un lavoro gravoso dove necessitano persone specializzate. Non sai a chi affidarti?. Noi al Gruppo Lloyd immobiliare abbiamo una ditta di traslochi a Livorno di fiducia, chiamaci se vuoi il suo contatto.

Per tutti noi un trasloco è sempre motivo di stress e tensione, speriamo di averti dato qualche buon consiglio. Se stai svuotando la casa perché vuoi venderla o darla in locazione, ci puoi chiamare anche per avere una consulenza. Ti offriamo una valutazione gratuita del tuo immobile.